Skip to main content
Problemi di coppia

 In questo articolo vorrei parlare del rapporto tra partner e della mancata espressione emotiva, cosa che spesso causa problemi all’interno di una coppia.

Durante le sedute con le coppie che ho incontrato si sono presentate problematiche molto diverse, gelosia, tradimento, problematiche di tipo sessuale, gestione dei figli, accordi sui turni i per lavori di casa ecc ecc…

Ci sono cose che però ritrovo in diverse situazioni che ho incontrato:

  • la fatica ad esprimere le proprie emozioni in modo costruttivo da parte di entrambi
  • la paura di essere giudicati dal partner
  • la vergogna di mostrare certe emozioni

Tutto questo per dire quanto sia importante la comunicazione e quanti problemi possono crearsi dai silenzi in coppia.

Come nascono i problemi nella relazione

dolore in coppia

Molto spesso è la vita quotidiana a mettere le persone in queste situazioni, ad esempio: stanchi, al ritorno dal lavoro, si tende a parlare poco, magari i partner non hanno lo stesso ritmo e quindi se uno vorrebbe rilassarsi l’altro cerca attenzione che però non trova. Nonostante la pazienza poi uno dei due o entrambi, ognuno dal suo punto di vista inizia a chiedersi il perchè di quel comportamento, a mettere in atto cose che possano modificare l’atteggiamento del partner e se non ci sono risultati si finisce poi per litigare.

Ogni modalità di litigio è diversa e non è necessariamente negativa, anzi, sia benedetto il confronto!

Ma come tutte le cose quando è troppo, è troppo!

Quando il confronto diventa conflitto ci si allontana, i partner per farsi sentire urlano più forte, o utilizzano frasi più dolorose e ciò che si prova all’interno della relazione aumenta la distanza.

Lentamente si costruiscono barriere invisibili, ci si mettono armature, pronti a reagire di fronte al primo segno di attacco o presunto tale, così si finisce per interpretare anche un gesto positivo come un attacco e questo genera problemi per la coppia.

A questo punto diventa difficile fare un passo verso l’altro, chiedere scusa, perchè questo rende vulnerabili, necessita di un’apertura verso l’altro.

Quindi come fare?

coppia

A volte basta poco, un piccolo passo, un gesto che l’altro possa interpretare come positivo, che mostri apertura e la deposizione delle armi.

Dare la possibilità al partner di esprimersi senza giudicarlo e saltando subito alla conclusione cercando di rispondere prima del tempo, semplicemente ascoltando in silenzio.

Questo potrebbe permettere alla coppia di potersi parlare in una condizione di tranquillità e non in conflitto, iniziando così a mettere sul tavolo le proprie emozioni.

Senza incolpare l’altro, quindi non “mi fai arrabbiare!” ma “quando fai questo io mi sento arrabbiato”, le nostre emozioni, riguardano noi, la nostra storia, le nostre esperienze e questo crea il nostro punto di vista. Che per definizione è solo nostro, diamo la possibilità all’altro di poterlo capire.

Non è sicuramente così facile risolvere i nostri problemi in coppia, questo è solo un piccolo contributo.

E se questo piccolo passo non basta ad innescare un circolo virtuoso è possibile chiedere aiuto ad uno psicologo, anche questo è segno di volontà di provare a sistemare il rapporto e di vedere cosa rimane nella relazione che si può utilizzare per costruire un futuro insieme.

Clicca per un consulto

 

 

Leave a Reply